Advertisement
 

Competenza.it - Master Corsi Formazione

A free template from Joomlashack

Info

Istruzioni sull'utilizzo del sito

Newsletter

Newsletter Competenza.it

Cerca Corsi

Home arrow Cos'è l'e-learning
Cos'è l'e-learning
Scritto da Dott. Alfio Falanga   
lunedì 12 maggio 2008

 

La nuova frontiera della Formazione a Distanza.

L'e-learning è una particolare tipologia di Formazione a Distanza (FAD) che consente di frequentare un corso, o un intero ciclo di studi, utilizzando un computer e una connessione internet. Ciò consente un alto grado di indipendenza per l'allievo che può frequentare i corsi da qualunque postazione. Con l'e-learning le aule sono virtuali, le classi sono costituite da allievi provenienti da luoghi anche molto distanti fra loro e i docenti sono sostituiti dai tutor. Un tutor fornisce informazioni e aiuta gli allievi in difficoltà non solo per ciò che riguarda gli argomenti del corso ma anche per tutte le problematiche connesse all'utilizzo delle tecnologie. L'organizzazione didattica (lezioni, esami, esercitazioni, prove in itinere, materiali didattici) è affidata ad una piattaforma tecnologica denominata Learning Management System (LMS) o Course Management System (CMS). Una di queste piattaforme è Moodle, utilizzata anche da importanti atenei italiani.

Le principali caratteristiche dell'elearning sono:

  • Autonomia
    Gli studenti godono di un elevato grado di indipendenza relativamente ad orari e organizzazione dello studio.
     
  • Multimedialità
    I materiali didattici prevedono l'uso delle più recenti tecnologie dell'informazione e delle comunicazioni. L'utilizzo di materiali audio/video rende i corsi più accattivanti e consente un apprendimento più rapido.
     
  • Interattività
    Possibilità di interagire sia con gli strumenti tecnologici forniti sia con gli altri utenti (tutor e studenti).
     
  • Tracciabilità
    Le attività online sono tracciabili e consentono di monitorare il livello di impegno e il profitto tramite esami svolti direttamente online.
     
  • Costi ridotti
    Un corso di e-learning ha dei costi decisamente inferiori rispetto ad un tradizionale corso in aula. Si pensi soltanto ai costi di manutenzione delle aule o all'assicurazione su docenti, allievi e strutture.

 

Creative Commons License
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Ultimo aggiornamento ( martedì 20 maggio 2008 )
 
Joomla Templates by Joomlashack